Basengas: la nostra storia
 

Siamo presenti in Basilicata da oltre 40 anni nella vendita di gas naturale
 

Prenota un appuntamentoBasengas nasce 40 anni fa grazie all’intuito, alla lungimiranza e all’intraprendenza di uno dei suoi fondatori, il dott. Rocco Grieco, che ha saputo cogliere un’occasione importante e trasformarla in una solida realtà. 

Grazie al supporto economico di alcuni parenti italo-canadesi (che in breve tempo diventarono investitori, oltre che suoi soci) e ad una legge nazionale dell’epoca che prevedeva il finanziamento dei metanodotti negli abitati con contributi provenienti sia dalla Cassa del Mezzogiorno che dall’Europa, il progetto partì.

Dopo non poche difficoltà, l’operazione fu conclusa, il metanodotto collaudato e nacque Basengas, la cui rete distributiva e commerciale è stata ampliata nel corso del tempo fino a diventare ciò che conosciamo oggi. Il fondatore racconta, infatti, che uno dei più grandi traguardi è stato quello di portare il metano nelle campagne dato che ne erano sprovviste.
 

Il dott. Grieco afferma, inoltre, con orgoglio: 

“Il successo di Basengas sul territorio è dovuto all’impostazione che gli abbiamo dato sin da subito. L’azienda, oggi, è di tipo familiare e, se siamo ancora qui, il merito è di una forte componente imprenditoriale basata sul rischio e sull’amore per il lavoro. La mia famiglia ha avuto un ruolo strategico nella parte organizzativa e di avvio dell’azienda, siamo andati avanti consapevoli che anche nei momenti di difficoltà avremmo potuto rimediare, perché tutti coinvolti e interessati al bene della società e alla sua vita futura”.

Potremmo vedere questa persona come un esempio positivo, come un uomo d’altri tempi, un po’ controcorrente rispetto a ciò che muove la società contemporanea e con solidi principi morali che lo portano a dire che l’amore per il lavoro è fondamentale perché il lavoro libera l’uomo dal bisogno, dai vizi e dalla noia.

Nel 2003, a seguito del decreto Letta, Basengas si scinde in due società e nasce Basengas Vendita ma la nostra evoluzione non finisce qui.

Oggi, Basengas continua a crescere e si sta avviando verso una fase di trasformazione e di innovazione sotto la guida della nuova generazione, anche se il fondatore è sempre presente e attivo all’interno dell’azienda.

Restano fermi i principi e i valori aziendali oltre che la volontà di essere sempre più vicini ai clienti proponendo offerte personalizzate, pagamenti personalizzati e servizi personalizzati.

Infine, i progetti di espansione non mancano e la proprietà sta lavorando su due fronti fondamentali per il settore di appartenenza: da un lato, sta investendo per ampliare ulteriormente la rete commerciale e, dall’altro, per ottenere anche la fornitura dell’energia elettrica in modo da poter offrire un servizio luce e gas completo.