Le risposte alle tue domande più frequeti
COME RICHIEDERE UN NUOVO ALLACCIO
Per richiedere un nuovo allaccio puoi recarti direttamente presso uno dei nostri uffici oppure compila il “Modulo richiesta preventivo nuovo allaccio” ed invialo a vendita@basengasvendita.it con un documento di identità.
In seguito alla ricezione del modulo sopra indicato, Basengas Vendita si occuperà di contattare il distributore di zona, responsabile di effettuare il sopralluogo di verifica e di svolgere i lavori per l’allaccio e la posa contatore, secondo le specifiche normative sulla sicurezza degli impianti.
N.B.: La società di distribuzione si occuperà di eseguire i lavori di allacciamento delle tubazioni e della posa del contatore (impianto esterno a monte del contatore).
La predisposizione dell’impianto interno a valle del contatore, se non ancora realizzato, dovrà essere eseguita da un installatore qualificato di tua fiducia che si dovrà anche occupare della realizzazione della nicchia per l’alloggiamento dello stesso. Durante il sopralluogo potrai chiedere al tecnico del distributore tutte le informazioni necessarie per realizzare l’alloggiamento del contatore, come:
• le dimensioni della nicchia
In seguito al sopralluogo, il distributore valuterà i lavori necessari per eseguire l’allacciamento, ed elaborerà il preventivo che ti verrà comunicato da Basengas Vendita oltre a tutte le istruzioni necessarie per la successiva attivazione della fornitura. Con il preventivo riceverai anche le informazioni riguardanti gli eventuali lavori che dovrai realizzare e i permessi che dovrai ottenere e fornire al distributore, perché possa effettuare gli stessi.
Solo dopo la conclusione di tale iter, il distributore competente inizierà i lavori.
In caso di mancata accettazione del preventivo la richiesta verrà annullata.
Esecuzione lavori allaccio e documentazione tecnica
Sarai contattato per fissare la data di inizio lavori. Il giorno in cui i tecnici della società di distribuzione eseguiranno l’intervento, è necessaria la tua presenza o di un tuo delegato.
Al termine dei lavori Basengas Vendita ti invierà la documentazione tecnica necessaria per gli accertamenti di sicurezza dell’impianto con le relative indicazioni per la compilazione degli stessi. Basengas Vendita provvederà ad inviare tale documentazione al tuo distributore.
QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER OTTENERE L’ALLACCIO E L’ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEL GAS?
L'attività di allacciamento alla rete del gas viene eseguita con un intervento che, a seconda delle specifiche attività che il distributore deve realizzare, può essere classificato come intervento di lavori semplici (quando l’intervento è limitato all'allacciamento in bassa pressione ed eventualmente al contatore) o di lavori complessi (in tutti gli altri casi, ad esempio quando si deve intervenire anche sulla condotta stradale).
Dopo che Basengas Vendita avrà inviato al distributore la tua richiesta, per avere il preventivo dovrai attendere:
• 15 giorni lavorativi per i lavori semplici
• 30 giorni lavorativi per i lavori complessi
Dopo l’accettazione del preventivo, la società di distribuzione di zona, realizzerà l’allacciamento:
• in 10 giorni lavorativi per i lavori semplici
• in 60 giorni lavorativi per i lavori complessi
Se il preventivo per la realizzazione dell’allacciamento indica che devi eseguire dei lavori o ottenere delle autorizzazioni (ad esempio, quando sono necessarie autorizzazioni condominiali) i tempi di realizzazione decorrono dal momento in cui completerai tali attività. Il conteggio delle tempistiche, inoltre, viene sospeso per il tempo necessario al distributore per ottenere le autorizzazioni per poter eseguire il lavoro (tipicamente quelle che devono essere richieste ad Enti pubblici).
Per la posa del contatore e l’attivazione della fornitura i tempi dipendono dall’ottenimento e dalla verifica da parte del distributore dei documenti per l'accertamento di sicurezza dell’impianto che dovrai inoltrargli entro 120 giorni solari dalla data di richiesta di attivazione della fornitura.
Se il distributore non li riceve entro questa scadenza, la richiesta viene annullata.
Se la documentazione riguardante la sicurezza dell’impianto verrà considerata valida dal distributore (accertamento positivo), la posa del contatore e attivazione della fornitura avverrà entro 10 giorni lavorativi.
Se al contrario l’esito sarà negativo, ad esempio perché il distributore non ha ricevuto tutta la documentazione necessaria o la stessa non è conforme agli standard di sicurezza, l’attivazione non potrà essere conclusa finché la situazione non verrà risolta.
COME RICHIEDERE UN SUBENTRO O UNA VOLTURA
Se la fornitura è attiva con Basengas Vendita, puoi effettuare la richiesta di voltura/cambio intestazione. La variazione verrà fatta senza interruzione della fornitura.
Se il contatore è chiuso, puoi richiedere il subentro.
Il subentro è l’operazione che rende nuovamente disponibile la fornitura di un impianto precedentemente disattivato.
Per entrambe le operazioni, la documentazione necessaria è la seguente:
CLIENTE DOMESTICO:
- Documenti di Riconoscimento;
- Codice Fiscale;
- Titolo di Proprietà (visura catastale o contratto di fitto registrato/delega del proprietario dell’immobile)
- Foto del contatore
CLIENTE BUSINESS:
- Documento di riconoscimento del legale rappresentante
- Visura Camerale
- Codice univoco e/o indirizzo pec
- Titolo di Proprietà (visura catastale o contratto di fitto registrato/delega del proprietario dell’immobile)
- Foto del contatore
La seguente documentazione può essere inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica vendita@basengasvendita.it oppure presentata presso i nostri uffici:
- Marconia, Via Padova 1
- Bernalda, Corso Italia 72
COME RICHIEDERE LA CESSAZIONE DELLA FORNITURA
Per cessare la tua fornitura basta compilare il modulo allegato ed inviarlo insieme ad un documento di riconoscimento via e-mail all’indirizzo di posta elettronica vendita@basengasvendita.it oppure puoi fare richiesta direttamente presso i nostri uffici:
- Marconia, Via Padova 1
- Bernalda, Corso Italia 72
COME RICHIEDERE UN CAMBIO DI VENDITORE (SWITCH)
Vuoi attivare l’utenza con Basengas Vendita ma hai un’utenza attiva con un altro venditore e non sai come fare?
• Fissa un appuntamento (link sito) o telefonando al 0835416640
Porta con te:
• L’ultima bolletta del tuo attuale venditore.
N.B.: il cambio da un venditore ad un altro non è immediato. I tempi sono di circa 60 giorni.
MI SEMBRA CHE IL CONTATORE NON FUNZIONI CORRETTAMENTE, COSA FACCIO?
Il contatore del gas potrebbe essere guasto nel caso riscontrassi consumi anomali o interruzioni della fornitura. Prima di aprire una segnalazione di verifica, assicurati però che il problema dipenda effettivamente da un malfunzionamento del contatore. Anomalie nei consumi, nella bolletta o nella fornitura potrebbero dipendere da:
• un cambio delle tue abitudini di consumo
• una fattura di conguaglio che comprende consumi precedenti al periodo della bolletta
• una sospensione della fornitura per mancato pagamento di una bolletta o per comunicazione di disdetta
Se il contatore funziona correttamente il costo della spesa per la verifica è sempre a carico dell'utente. Se invece la verifica dovesse accertare un malfunzionamento CERTIFICATO DAL LABORATORIO DI VERIFICA, non sono previsti costi da addebitare al cliente.
Per chiedere la verifica del funzionamento del contatore puoi rivolgerti a Basengas Vendita che inoltrerà la richiesta al tuo distributore, addetto alla manutenzione.
Se il contatore risulta bloccato, come viene effettuata la ricostruzione dei consumi? (vedi link atlante del consumatore)
https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_4/paragrafo_7/domanda_4g.htm
SONO PREVISTE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA MIA ATTIVITA'? COME POSSO FARE?
Si, certo, esistono diverse agevolazioni per le attività.
Per esempio, se utilizzi il gas metano per attività artigianali o in locali posti all'interno dei laboratori in cui viene svolta l'attività produttiva.
Compila il modulo adatto alla tua attività ed invialo via e-mail a vendita@basengasvendita.it o puoi consegnalo presso i nostri uffici.