Il servizio di autolettura sarà nuovamente disponibile dal
25 Febbraio 2026 al 28 Febbraio 2026
Autolettura contatore gas: guida ai servizi
L’autolettura del contatore del gas consiste nel rilevare i consumi effettivi della tua fornitura e comunicarli al fornitore.
Comunicare correttamente i dati permette di:
- monitorare la spesa reale;
- evitare che la fatturazione si basi su stime (così come da normativa) che potrebbero non corrispondere al consumo effettivo.
Per rendere semplice e veloce l’invio della tua autolettura, Basengas mette a disposizione diversi servizi.
Come leggere il contatore
La procedura dipende dal tipo di contatore installato:
- Contatore analogico: devi comunicare solo i numeri riportati negli spazi con lo sfondo nero, ignorando quelli con sfondo rosso;
- Contatore digitale (o elettronico): sebbene sia sempre consigliabile consultare il manuale del modello installato, in generale i dispositivi funzionano in modo simile. Il contatore deve essere attivato tramite l’apposito tasto e spesso (anche se non sempre) i dati relativi al consumo effettivo compaiono già nella prima schermata. Una volta individuata la schermata corretta, devi comunicare il numero intero situato a sinistra della virgola, ignorando i decimali a destra.
Per trovare le istruzioni relative al tuo modello di contatore digitale del gas puoi consultare i seguenti link (link 2reti gas e italgas)
Autolettura contatore gas tramite messaggistica WhatsApp - 3476430473
Anche per l’autolettura del contatore gas tramite messaggistica WhatsApp esistono periodi prestabiliti da rispettare. Per inviare i tuoi consumi effettivi è sufficiente:
- 1. Salvare in rubricail nostro numero dedicato 3476430473;
- 2. Scattare e inviarci una foto della lettura del tuo contatore.
Autolettura contatore gas chiamando il numero 0835 416640
L’autolettura del contatore gas chiamando il numero 0835 416640 è la modalità più tradizionale. Tuttavia, per risparmiare tempo prezioso, ti consigliamo di utilizzare il modulo online o il servizio WhatsApp.