Illustrazione contatore

 

basengas autolettura contatore gas: guida ai servizi
 

L’autolettura del contatore del gas consiste nella rilevazione dei dati relativi al consumo effettivo dell’utenza e nella comunicazione al fornitore dei numeri riportati sul contatore.

È un passaggio fondamentale per monitorare correttamente la spesa ed evitare di pagare più di quanto ti spetta perché, ad esempio, sono stati utilizzati dei dati stimati nella fatturazione (così come da normativa).

Data l’importanza di questa comunicazione e della fatturazione di dati corretti, riteniamo sia uno dei nostri doveri metterti nella condizione di poterci trasmettere le informazioni con estrema comodità e rapidità e, per questo motivo, hai a disposizione i nostri nuovi servizi.

Autolettura contatore gas: come si fa?

Con Basengas, l’autolettura del contatore gas diventa più facile! In base alle tue preferenze puoi scegliere tra tre modalità per comunicarci i consumi effettivi della tua fornitura gas:

Autolettura contatore gas con modulo online

Per effettuare l’autolettura del contatore gas con modulo online hai a disposizione degli intervalli di tempo ben definiti: ciò significa che ti indicheremo online il periodo in cui ti sarà possibile comunicarci la lettura dei tuoi consumi effettivi. È una procedura molto semplice che ti richiede di inserire:

  1.   1.  I dati relativi al contatore (matricola e PDR) sono indicati nella bolletta del gas mentre la lettura riguarda i numeri che devi leggere sul contatore);
  2.   2. I dati relativi all’intestatario/a (anch’essi indicati nella bolletta del gas).
     

Per quanto riguarda la lettura, precisiamo fin da subito che esistono delle differenze tra l’autolettura del contatore analogico e l’autolettura del contatore elettronico. Nello specifico:

se hai un contatore analogico devi comunicare solo i numeri che sono riportati sugli spazi con lo sfondo nero (ignorando, quindi, quelli aventi lo sfondo rosso); 
se hai un contatore digitale (o elettronico), dovresti leggere il manuale del contatore che ti è stato installato ma dato che a grandi linee tutti i dispositivi si assomigliano tra loro possiamo darti qualche indicazione. Il contatore digitale del gas deve essere attivato tramite l’apposito tasto e spesso (ma non sempre) i dati relativi al consumo effettivo compaiono nella prima schermata. Individuata la schermata corretta, dovrai leggere il numero intero a sinistra della virgola (e non i numeri a destra della virgola).

 

Per trovare le istruzioni relative al tuo modello di contatore digitale del gas puoi consultare i seguenti link (link 2reti gas e italgas)

Servizio attivo dal 30 Giugno 2022 al 07 Luglio 2022
Compila i seguenti campi per inviare l'autolettura:
 
 
 
―― • ――
 
 
 
 
 
 
 

Autolettura contatore gas tramite messaggistica whats app 347/6430473
 

Anche nel caso dell’autolettura del contatore gas tramite messaggistica whats app esistono dei periodi da rispettare e per inviare i tuoi consumi effettivi è sufficiente:
 

  •   1. registrare in rubrica il nostro numero dedicato 347/6430473;
  •   2. scattare e inviarci una foto della lettura del tuo contatore.

 

  Scrivici

 

Autolettura contatore gas chiamando il numero 0835416640
 

L’autolettura del contatore gas chiamando il numero 0835416640 è la modalità più tradizionale ma per risparmiare tempo prezioso ti consigliamo di utilizzare il modulo online o whats app.