Bonus sociale 2021

Il Bonus sociale 2021 consiste in uno sconto erogato direttamente nelle bollette di luce, gas e acqua che appartengono a famiglie in difficoltà economica.

Staff - Basengas
Bonus sociale 2021

Bonus sociale 2021: cosa succede alla bolletta del gas

Il Bonus sociale 2021 (o Bonus per disagio economico), rinnovato dall’ultimo decreto fiscale, consiste in uno sconto erogato direttamente nelle bollette delle utenze domestiche che appartengono alle famiglie in difficoltà economica. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste, i requisiti per riceverlo, come richiedere il Bonus sociale 2021 e a quanto ammonta.
 

Bonus sociale 2021: in cosa consiste

Al fine di dare supporto ai cittadini in difficoltà, è stato istituito un contributo economico a copertura parziale dei costi delle utenze domestiche e, a partire dal 1° gennaio 2021, vengono calcolati ed erogati i seguenti aiuti ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto:

- il bonus elettrico per disagio economico;
- il bonus gas;
- il bonus acqua.
 

Bonus sociale 2021: requisiti

Hanno diritto al Bonus sociale 2021 coloro che:
1. appartengono ad un nucleo familiare con ISEE inferiore a 8265 euro;
2. appartengono ad un nucleo familiare con ISEE inferiore a 20.000 euro ma con almeno 4 figli a carico (trattasi di famiglia numerosa)
3. appartengono ad un nucleo familiare che percepisce il Reddito di cittadinanza o la Pensione di cittadinanza.

Per percepire il Bonus per disagio economico è sufficiente che valga una sola delle suddette condizioni e, inoltre, il contratto dell’energia e/o del gas e/o dell’acqua deve essere intestato a uno dei componenti del nucleo familiare (questa informazione risulta dall’ISEE).
Infine, al singolo nucleo familiare spetta un solo bonus sociale per tipologia di utenza relativamente all’anno di competenza.
 

Bonus sociale 2021: come richiederlo

A partire dal 1° gennaio 2021, il Bonus sociale viene corrisposto automaticamente in bolletta, senza quindi il bisogno di presentare domanda al Comune di residenza o al CAF.
Il cittadino o il nucleo familiare deve, però, presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE che serve per usufruire di altre prestazioni agevolate legate al reddito (come, ad esempio, il bonus bebè, l’assegno di maternità, ecc.).
La DSU può essere presentata

- online sul sito ufficiale dell'INPS (tramite la propria area personale);
- tramite Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
- presso gli sportelli Comunali.

È di competenza dell’INPS, che riceve la DSU, inoltrare i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII), cioè la banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche, del gas e i gestori idrici competenti per territorio, e attraverso l’incrocio dei dati individuare gli aventi diritto al Bonus sociale 2021.
 

Bonus sociale 2021: a quanto ammonta

Il Bonus sociale 2021 ha un importo variabile compreso tra:

- i 130 euro l’anno e i 194 euro l’anno per l’energia elettrica;
- i 32 euro l’anno e i 314 euro l’anno per la fornitura del gas.

Indipendentemente da quando verrà effettivamente accreditato in bolletta, viene comunque riconosciuto a tutti coloro che ne hanno diritto a partire dal 1° gennaio 2021, cioè per tutto il periodo di agevolazione.